Si inaugura giovedì 16 giugno, Casa Pride, lo spazio in cui si svolgeranno buona parte delle attività del Palermo Pride 2016.
Il taglio del nastro è previsto per le 17.00, alla presenza di rappresentanti della Giunta Comunale, della Giunta Regionale e dell’Autorità Portuale di Palermo
Casa Pride è realizzata nel complesso monumentale Castello a Mare (via F. Patti), sarà attrezzata con un’area bambini e famiglie,uno spazio dibattiti, il main stage
per spettacoli e concerti, spazi per le associazioni, una zona food & drink, uno spazio per prevenzione delle IST- infezioni a trasmissione sessuale, oltre ad uno spazio espositivo, in cui è esposta la mostra del fotogiornalista Alessio Genovese, che propone una sintesi fotografica sui percorsi delle migrazioni del Mediterraneo: Libia e Siria, il viaggio, e l’accoglienza in Italia.
Casa Pride sarà intitolata al “Pulse”, il locale gay di Orlando (Florida) in cuisabato sono state uccise 49 persone e ferite 53 per odio omofobico. A loro, ed alla comunità LGBT di Orlando, è dedicato il Palermo Pride 2016, il cui slogan è “Migrare è umano- Identità in attesa di giudizio”
All’interno di Casa Pride: Palermo Pride Weekends: due fine settimana (16, 17 e 18 giugno; 24 e 25 giugno) di concerti, spettacoli e feste: live, dj set e cabaret, insieme alla coloratissime Drag Queen sono alcuni degli ingredienti dei due weekend che vedono insieme: Magenta, Terzo Millennio, Officina Di Dio e Candelai, coadiuvati dalla forza del coordinamento del Palermo Pride. Il programma di giovedì è particolarmente ricco: inizia con un dibattito sul tema centrale del Pride 2016, quello delle migrazioni, e continua con danza, comicità, porn groove e musica dance.
IL PROGRAMMA DEL 16 GIUGNO
17.00: taglio del nastro
17.30: “Lesbian and Gays Support the Migrants: dalla parte dei diritti“. Esperienze a confronto negli spazi di frontiera. Esperienze a confronto negli spazi di frontiera, con Mediterranean hope, Watch The Med – Alarmphone, SOS MEDITERRANEE Italia, MEDU – Medici per i Diritti Umani, Borderline Sicilia ONLUS, Arci Palermo,LGSM, La Migration – sportello migranti lgbt”, Osservatorio contro le Discriminazioni Razziali “Noureddine Adnane”
18.30: serata dedicata allo SWING con il live dei THE SPERADOS e l’animazione della scuola Sicily Swing Society.
19.30: Shameless, compagnia di danza (hip hop, contaminazione)
21.00: I Soldi Spicci, il duo comico palermitano del momento
22.00: Immanuel Casto e Romina Falconi Pride Show
23.00: NEJA, dance anni ’90
Ingresso per tutta la giornata: 3 euro
I dettagli degli eventi sono disponibili nel sito www.palermopride.it. Il programma completo della manifestazione è disponibile qui.
Comitato Palermo Pride
Info@palermopride.it
www.palermopride.it