Ha riaperto con tante novità, per il secondo anno, Stazione Vucciria, il ristorante del gruppo Virga & Milano con al timone lo chef giapponese Yoji Tokuyoshi (nella foto di Fabio Florio con la brigata di cucina)
Stazione Vucciria si trova a meno di 1km da Casa Bianca Rais Gerbi e diventa un’occasione per una serata da godere a partire dal tramonto mozzafiato che offre la spiaggia di Torre Conca.
A Stazione Vucciria lo chef Tokuyoshi ha immaginato di portare l’esperienza del ristorante Bentoteca, aperto a Milano nel 2020, per far vivere l’esperienza culinaria dall’aperitivo, alla cena, al drink dopocena. La cucina sarà semplice, frutto della ricerca fatta sul territorio: pesce crudo, carne e verdure verranno esclusivamente dalla Sicilia. Ingredienti e materie di prima qualità, accostate alla cucina di ispirazione giapponese per creare un perfetto connubio tra le due tradizioni.
Nel menu saranno presenti piatti freddi e alla brace, oltre alle specialità di Bentoteca: katsusando di lingua di vitello, midollo alla brace e shiokara. Non sarà cucina siciliana, né giapponese: sarà una fusione che darà vita ad un’esperienza unica.
Per la prima volta Stazione Vucciria apre all’aperitivo al tramonto indicativamente dalle 18.30 alle 20.30, dove potersi godere, di fronte alla meraviglia del sole siciliano che cala nelle acque del mare, cocktail di alto livello e sfiziosità particolari e squisite.
Dalle 19h00 comincia la cena. Una proposta dinner focalizzata sullo stile nippo-italiano di Tokuyoshi.
I due momenti possono essere consequenziali come assolutamente divisibili.
Un’altra novità di Stazione Vucciria per la stagione 2023 sono le cene realizzate da 4 a 6 mani in cui i più grandi nomi del panorama gastronomico siciliano e italiano che danzeranno con la cucina di Yoji Tokuyoshi.
Ecco il programma delle cene a 4 mani, a cui se ne aggiungeranno altre per i mesi di agosto e settembre.
LE CENE A 4 MANI DI STAZIONE VUCCIRIA
Stazione Vucciria in occasione dell’apertura della nuova stagione estiva presenta 4 cene a quattro/sei mani firmate da Yoji Tokuyoshi e dagli chef ospiti Pino Cuttaia, Diego Rossi, Mauricio Zillo, Matias Perdomo e Fabio Cardilio.
Durante le serate, gli chef si incontreranno nelle suggestiva location sul mare a Finale di Pollina per regalare agli ospiti un’esperienza unica che vedrà come protagonista un percorso di degustazione a sorpresa all’insegna della creatività, della sensibilità e della passione che contraddistinguono gli chef coinvolti e la cucina di Yoji Tokuyoshi.
Le prenotazioni per le cene saranno aperte a partire dal 1° giugno e sul sito www.stazionevucciria.com
Per informazioni: mail info@stazionevucciria.com
GIOVEDì 22 GIUGNO
Firmata da Yoji Tokuyoshi e Pino Cuttaia chef-patron del ristorante “La Madia” 2 Stelle Michelin a Licata (AG)
GIOVEDI’ 14 LUGLIO
Firmata da Yoji Tokuyoshi, Diego Rossi chef-patron del ristorante Trippa Milano e Fabio Cardilio chef del Buatta di Palermo.
VENERDI’ 11 AGOSTO
Firmata da Yoji Tokuyoshi, Matias Perdomo chef-patron del ristorante Contraste Milano e Mauricio Zillo executive chef del Ristorante Gagini di Palermo.
……………………………………………………………………………
Chi è Yoji Tokuyoshi? L’iconico giapponese, ex sous chef di Massimo Bottura all’Osteria Francescana – Nel 2015 ha aperto a Milano il Ristorante Tokuyoshi che nello stesso anno ha ricevuto la stella Michelin. Nel 2019 l’Alter Ego a Tokyo e nel 2020 la Bentoteca a Milano – ha accettato con entusiasmo la proposta dei proprietari Stefania Milano e Franco Virga di dirigere le cucine di Stazione Vucciria per la stagione 2023:
Stazione Vucciria è aperta da Maggio a Ottobre 2023
Dal lunedì alla domenica, mercoledì chiuso.
Il ristorante è aperto dalle 18.00 alle 23.30.
Per info: info@stazionevucciria.com
29 maggio 2023