Sabato 8 e domenica 9 torna a Finale di Pollina la 38° Edizione della sagra dell’ulivo. Si ripeteranno, come ormai consuetudine, la sfilata di gruppi folkloristici e la degustazione dei vari prodotti della gastronomia che rappresenta il clou della manifestazione. Ognuno dei presenti viene messo in condizione di assaggiare i prodotti preparati a base di olio e olive. Viene, inoltre, data la possibilità di acquistare specialità gastronomiche in vendita nei vari stand e di pranzare nei ristoranti del luogo a partire da 15 euro.
Da qualche anno, la manifestazione vede la partecipazione di un numero sempre crescente di persone provenienti dall’entroterra madonita, dalla provincia di Palermo e da altre località, per tanto quest’anno la sagra punta in grande, ospitando più di 20 stand di prodotti tipici del sud Italia, unitamente a quelli di artigianato artistico come la ceramica, la lavorazione del fimo, dell’argento, antichi mestieri, si potranno ammirare oggetti realizzati con materiali riciclati, un trionfo di sapori e colori.
Spazio anche all’arte, all’interno della torre, simbolo della cittadina madonita, verrà allestita una mostra d’arte dedicata alle donne, a cura della giovane artista palermitana Giusi Di Girolamo, la quale domenica 9 si cimenterà in un’estemporanea di pittura.
7 novembre 2014