Da venerdì 14 a domenica 16, si terrà a Cefalù la seconda “Regata velica dei borghi più belli d’Italia”, con gare, mostre, sfilate, degustazioni e tanto altro.
Si comincia venerdì 14 giugno, alle ore 18, all’Ottagono Santa Caterina, con l’inaugurazione della mostra “Tra terra e marte: arte, mestieri e tradizioni marinare cefaludesi”, a cura di Rosamaria Messina. Si proseguirà con la “XX mostra filatelica e cartoline d’epoca”, a cura del Circolo Filatelico e Numismatico Cefaludese “G. Arcuri”. Alle ore 18.30, spazio alla sfilata del gruppo folkloristico “Viginti Millys”. Alle ore 19, a piazza Cristoforo Colombo, saranno aperti gli stand per la degustazione di prodotti ittici. La serata si concluderà con l’appuntamento delle 21, a piazza Duomo, con la sfilata “Arte e moda” a cura dell’associazione Ricamarte “Pina Alberti”.
Sabato 15 giugno, alle ore 10, appuntamento alla Sala delle Capriate, con la tavola rotonda “Mare, storia e cultura: antiche tradizioni e sviluppo turistico” con la partecipazione delle associazioni di categoria e dei rappresentanti delle istituzioni e dell’Istituto Italiano di Navigazione. Alle ore 21, si ripeterà la sfilata del gruppo folkloristico “Viginti Millys”. Alle ore 16, all’Ottagono Santa Caterina, sarà aperto l’ufficio postale distaccato per l’annullo speciale in occasione della mostra filatelica. Alle ore 17, al Molo – piazza Marina, ci sarà l’arrivo della regata velica. Alle ore 21, al porto, premiazione dei vincitori e degustazione “I sapori del mare”, a cura del Bar Eolo. Ultimo appuntamento della serata alle ore 22, al porto, per lo spettacolo musicomico con Manlio Dovì e la sua band “Ruby maior minor cesta…a schifiu finIMU”.
Domenica 16 giugno, ultima giornata della kermesse, si comincerà alle ore 11, al Molo – piazza Marina, con la partenza della passeggiata velica “Veleggiando…tra i Borghi”, con il saluto di una formazione di velivoli leggeri con manovre coordinate di apertura e scie fumogene a cura del “Volo club Albatros”. Alle ore 11.30, tra centro storico, molo e lungo mare ci sarà spazio per “Aquathlon sprint Borgo Marinaro di Cefalù”, a cura dell’associazione Kepha Nuoto. Alle ore 17, a piazza Cristoforo Colombo, spazio ad animazione e giochi per bambini, mentre alle 18.30 toccherò alla premiazione dei vincitori dell’Aquathlon sprint, con spettacolo di gruppi folcloristici. Madrina della manifestazione sarà la giornalista e conduttrice televisiva si RaiSport Valeria Ciardiello. Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni visitate il sito del comune di Cefalù.
fonte Palermo Today