Il verde della natura,
l'azzurro del mare,
scenario di straordinari tramonti,
sono una riserva di emozione
da custodire nel tempo per chi sceglie
di vivere una vacanza di assoluta serenità
e in pieno relax nelle nostre case
di Cefalù e Finale di Pollina
Casa Bianca a Pollina/Cefalù Primacroce a Cefalù
Follow us on Facebook Follow us on Google + Follow us on Twitter

A Castelbuono dal 29/7 al 2/8 “Paese diVino”

DiVino

Torna  dal 29 luglio al 2 agosto il “Castelbuono Paese Di Vino Festival”  insieme a “Blues and Wine soul Festival”, giunto alla V edizione, che si tiene nel centro madonita facilmente raggiungibile da Cefalù. Trait d’union della manifestazione è ancora una volta, l’enogastronomia e l’arte, in cui un posto di rilievo assume la musica, quella magica armonia che unisce l’universo in un calice di bellezza ed energia in un connubio proprio “diVino”

Si parte domenica 29 luglio con il Wine Tour presso la cantina “Abbazia Sant’Anastasia” con una visita guidata all’interno dell’azienda, un posto “magico”, tesoro del territorio castelbuonese, in cui da tempo si produce un vino che ha fatto e continua a fare “cultura”. Alle ore 18.00 della stessa giornata spazio anche alla gola con le degustazioni “Wine & Night”, in cui diverse aziende faranno gustare i loro vini e prodotti tipici ad un pubblico variegato per età e stili di vita. Un caratteristico angolo, all’interno del Chiostro di San Francesco, in cui si sperimenterà, anche quest’anno, la forza aggregante che un calice di vino e semplici sapori possono generare.

Lunedì 30 luglio sarà il momento informativo con “La docsSicilia” dove personalità del calibro di Nino Panicola , Dario Cartabellotta e Nicola Fiasconaro discuteranno in un convegno di tematiche legate ai vini siciliani. Ritornando sul versante “artistico” della manifestazione, sempre lunedì 30 luglio, in piazza Castello lo spettacolo di Manfredi Di Liberto “Show Time” in cui l’artista metterà sul palco un connubio di diversi generi teatrali: cabaret, mimo e trasformismo. Il tutto arricchito dalla sua fantasia e genialità artistica. A seguire ancora sul palco di Piazza Castello, “I Vorianova” che si esibiranno in un concerto in cui si potrà ascoltare la “voce” della Sicilia tra le note coinvolgenti delle loro canzoni.

Martedì 31 luglio. Un tocco di magia esclusiva sarà affidato alla serata del 31 luglio: stessa cornice di Piazza Castello, ma questa volta protagonista sarà una leggenda, Michael Jackson, un’anima, un’artista che riecheggia nella testimonianza di Frank Cascio che con il suo libro, “My friend Michael”, ricorda i 25 anni trascorsi a fianco della star, il lato “pubblico” della star si mescolerà ai ricordi privati ed affettivi, che legano nel profondo Cascio al suo “amico” artista. Si tratterà sicuramente di uno dei momenti artistici più densi di emozioni a cui seguiranno due concerti: “Jackson and Friends”, momento in cui i successi del Re del Pop saranno magistralmente eseguiti dalla tribute band, a seguire lo spettacolo musicale “Eugenio Panorm”. L’intensa giornata di martedì 31 luglio vedrà anche lungo il tratto di via Sant’Anna, compreso tra Piazza Fontana e Piazza Castello, un’interessante mostra mercato di prodotti tipici e artigianato artistico opera dell’Associazione VIARoMA e delle laboriose mani delle FEDERCASALINGHE.

Mercoledì 1 agosto Tra i protagonisti del 1° Agosto una giovane artista castelbuonese, Rossella Piro, che presenterà la sua raccolta di poesie “La Fenice”. Una ragazza dotata di uno spiccato eclettismo artistico, capace di spaziare tra danza, canto e  recitazione. A seguire il concerto di Giovanni Baglioni, figlio del grande Claudio, figlio d’arte sì ma capace di crearsi una sua spiccata autonomia artistica all’interno dell’universo della chitarra acustica. Non discutibile il suo talento in cui all’originalità dello spartito si coniuga il suo virtuosismo tecnico, elemento che fa di Giovanni una promessa nel mondo della musica.

Giovedì 2 agosto. A concludere la manifestazione, il 2 agosto, ancora a Piazza Castello, l’ormai “classico” Premio “Gusto Divino”, un riconoscimento col quale l’associazione “Amici PerBacco” dà il suo “placet” a tutti coloro che si sono contraddistinti nell’enogastronomia, mettendo in primo piano l’amore per tutto l’orizzonte umano e culturale che ruota attorno al vino. A coronamento della serata conclusiva, il Grande concerto della Band Ufficiale “JOE CASTELLANO SUPER BLUES & SOUL BAND” . La grande Band di Joe Castellano con i suoi Soul Legends provenienti dalle formazioni leggendarie del Soul, del Blues e del Rock. Ben 18 elementi sul palco di Castelbuono, per la Band Ufficiale del Festival, che e’ stata recentemente considerata una delle ultime grandi Soul Band itineranti per il mondo.  

18 luglio 2012