ll Cristo Pantocratore di Cefalù a “Bellitalia”, rubrica nazionale TGR-RAI, in onda sabato 18 maggio alle 11.00 su Raitre.
“Bellitalia”, rubrica nazionale TGR-RAI, in onda sabato 18 maggio alle 11.00 su Raitre manderà in onda un servizio dedicato al volto del Cristo Pantocratore, quale Icona ufficiale dell’Anno della Fede.
Il Pantocratore non solo come icona dell’Anno della fede, celebrazione straordinaria della Chiesa, in corso fino al prossimo novembre. Ma soprattutto come simbolo dell’identità di Cefalù “città di mare e di pietra, incastonata nel suo passato normanno, in un reticolo di vicoli medievali che fanno da quinta alla Cattedrale”. Un’identità che risale almeno al XII secolo, a Ruggero II, primo re di Sicilia.
Il reportage, firmato dalla giornalista Maria Pia Farinella, andato in onda nel corso della trasmissione “Vivere con Passione”, su Rai 1 e su Rai tre Sicilia, nell’ambito della trasmissione “Il Settimanale” scopre questa corrispondenza tra il monumento simbolo di Cefalù e i suoi abitanti. Perché – affermano gli intervistati – “per chi è nato o vive all’ombra della Basilica, il Cristo è passione primaria, relazione quotidiana col divino, il Padre a portata di mano”.
“Bellitalia” è un magazine televisivo dedicato alla storia, all’arte, ai paesaggi e alla cultura del nostro Paese. E’ realizzato dalla testata giornalistica RAI dal 1988.