Da venerdì 14 a domenica 16, si terrà a Cefalù la seconda « Regata velica dei borghi più belli d’Italia », con gare, mostre, sfilate, degustazioni e tanto altro.
Si comincia venerdì 14 giugno, alle ore 18, all’Ottagono Santa Caterina, con l’inaugurazione della mostra « Tra terra e marte: arte, mestieri e tradizioni marinare cefaludesi », a cura di Rosamaria Messina. Si proseguirà con la « XX mostra filatelica e cartoline d’epoca », a cura del Circolo Filatelico e Numismatico Cefaludese « G. Arcuri ». Alle ore 18.30, spazio alla sfilata del gruppo folkloristico « Viginti Millys ». Alle ore 19, a piazza Cristoforo Colombo, saranno aperti gli stand per la degustazione di prodotti ittici. La serata si concluderà con l’appuntamento delle 21, a piazza Duomo, con la sfilata « Arte e moda » a cura dell’associazione Ricamarte « Pina Alberti ».
Sabato 15 giugno, alle ore 10, appuntamento alla Sala delle Capriate, con la tavola rotonda « Mare, storia e cultura: antiche tradizioni e sviluppo turistico » con la partecipazione delle associazioni di categoria e dei rappresentanti delle istituzioni e dell’Istituto Italiano di Navigazione. Alle ore 21, si ripeterà la sfilata del gruppo folkloristico « Viginti Millys ». Alle ore 16, all’Ottagono Santa Caterina, sarà aperto l’ufficio postale distaccato per l’annullo speciale in occasione della mostra filatelica. Alle ore 17, al Molo – piazza Marina, ci sarà l’arrivo della regata velica. Alle ore 21, al porto, premiazione dei vincitori e degustazione « I sapori del mare », a cura del Bar Eolo. Ultimo appuntamento della serata alle ore 22, al porto, per lo spettacolo musicomico con Manlio Dovì e la sua band « Ruby maior minor cesta…a schifiu finIMU ».
Domenica 16 giugno, ultima giornata della kermesse, si comincerà alle ore 11, al Molo – piazza Marina, con la partenza della passeggiata velica « Veleggiando…tra i Borghi », con il saluto di una formazione di velivoli leggeri con manovre coordinate di apertura e scie fumogene a cura del « Volo club Albatros ». Alle ore 11.30, tra centro storico, molo e lungo mare ci sarà spazio per « Aquathlon sprint Borgo Marinaro di Cefalù », a cura dell’associazione Kepha Nuoto. Alle ore 17, a piazza Cristoforo Colombo, spazio ad animazione e giochi per bambini, mentre alle 18.30 toccherò alla premiazione dei vincitori dell’Aquathlon sprint, con spettacolo di gruppi folcloristici. Madrina della manifestazione sarà la giornalista e conduttrice televisiva si RaiSport Valeria Ciardiello. Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni visitate il sito del comune di Cefalù.
fonte Palermo Today